Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Fubine Monferrato

ALBO PRETORIO ON-LINE
Comune di Fubine Monferrato
Anagrafe
L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 1° Gennaio 2012 certificazioni solo nei rapporti tra privati

Dal 2012 sono in vigore le nuove norme in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa introdotte dalla “legge di stabilità per il 2012”

* Legge n. 183 del 12 Novembre 2011*

Dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.). Ciò a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L.183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono Infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell’Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno più essere rilasciati certificati anagrafici da presentare ad altre P.A. e/o Gestori P.S. per uso ad esempio:pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, concorsi pubblici, etc.

A tal proposito, l’art. 45 della sopracitata L.183/2011 impone infatti, sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualità personali e fatti, di apporre la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullità del certificato. Il cittadino può utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le Istituzioni private (Banche, Assicurazioni, Agenzie d’Affari, Poste Italiane, notai, etc.) che consentano l’utilizzo delle norme del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all’art. 2 D.P.R. 445/2000.

Si ricorda, infine, che l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. n.445/2000), è gratuita e non comporta l’autenticazione della firma.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

* Legge n. 183 del 12 Novembre 2011 "Disposizioni per la formazione de lbilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)"

MODULI AUTOCERTIFICAZIONE

Accedi

cambioresidenza1
INFORMAZIONI UFFICIO ANAGRAFE - AFFARI GENERALI  
Responsabile del Servizio: Martellini Liliana
Telefono: 0131 778121 int. 2
Email: demografico@comunedifubine.it
Ricevimento:

Lunedì 

Mercoledì

Sabato

9.00 - 12.30

 


 DETTAGLI SUL PROCEDIMENTO DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA

MODULI

DICHIARAZIONE RELATIVA AL TITOLO DI CONDUZIONE DELL' ALLOGGIO

RICHIESTA DI ISCRIZIONE  T.A.R.I.

MODELLO INTEGRATO CITTADINI COMUNITARI

MODELLO INTEGRATO CITTADINI EXTACOMUNITARI

MODELLO INTEGRATO CITTADINI ITALIANI

RICHIESTA DI RESIDENZA CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTI NECESARI PER CITTADINI COMUNITARI