martedì 11 aprile 2017
CONSEGNATE LE MAGLIETTE DEGLI INFERNOT ALLE SCUOLE DI FUBINE
immagine Sono state consegnate oggi le magliette degli infernot agli alunni delle scuole di Fubine Monferrato. Il progetto proposto circa un anno fa dalla Fabbrica delle idee in collaborazione con il Comune ha visto protagonisti i bimbi e i ragazzi delle nostre scuole nell'ideazione di un "elemento" identificativo che indicasse la presenza degli "Infernot" sul nostro territorio.
I bimbi e i ragazzi hanno proposto attraverso dei disegni e delle frasi le loro idee per realizzare questi elementi.
I ragazzi delle scuole medie hanno pensato alle antefisse (maschere bene auguranti che venivano affisse sugli stipiti delle porte di ingresso delle abitazioni etrusche). L'elemento è stato scelto come rappresentativo e il prodotto finale è stato prima una formella in terracotta riproducente una maschera (raffigurante bacco) e poi una t-shirt realizzata grazie alla sponsorizzazione di Enosis Meraviglia.
Sulla maglietta oltre al disegno è stata inserita sul retro anche una delle frasi proposta dai bimbi/ragazzi: "Se a bocca aperta vuoi restare, gli infernot di Fubine devi visitare".
Bisogna poi dire che il manufatto, cioè la formella con Bacco, sarà affisso all'ingresso di ogni abitazione in cui è possibile visitare un infernot, grande attrazione per turisti ed estimatori che visitano il Monferrato anche per conoscere queste opere d'arte sotterranee che ci hanno consentito di entrare a far parte dell'UNESCO.
Le magliette realizzate in questi giorni sono state omaggiate alle scuole dall'Amministrazione Comunale per avvalorare la grande collaborazione che da anni intercorre tra scuola e Comune.